[Special Edition] Verde & Blu PILLS con Cory Doctorow

Lo sviluppo tecnologico è un tema anche etico. L’Europa è il primo continente ad aver regolamentato uno degli strumenti tecnologici più avanzati attraverso l’AI Act. Questa posizione al momento è un unicum al mondo. La regolamentazione rappresenterà uno strumenta di tutela per il cittadino o sarà un freno all’innovazione? Uno spunto di riflessione arriva da Cory Doctorow, science fiction author, attivista e giornalista nell’edizione 2024 del V&B Festival.

Verde & Blu PILLS con Brando Benifei

L’Intelligenza Artificiale può contribuire alla creazione di una società Hyper Smart, in cui la tecnologia è impiegata per il benessere dell’umanità. Questa spinta alla digitalizzazione non è esente da rischi: in tal senso a dare un esempio in termini di regolamentazione è l’AI Act europeo. Ad illustrare la situazione è Brando Benifei, eurodeputato e relatore dell’AI Act. 

Verde & Blu PILLS con Fidelia Cascini

Un singolo ecosistema sanitario europeo per capitalizzare il patrimonio informativo sanitario, migliorando le attività di ricerca e la qualità delle prestazioni erogate. Questo è l’obiettivo dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari. Approfondiamo il tema con Fidelia Cascini, medico specialista, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente degli Stakeholders’ Fora della Comunità di Pratica delle Autorità Competenti dell’UE.

Verde & Blu PILLS con Valerio Anastasio

Decarbonizzare un’azienda è un obiettivo ambizioso e orientato all’unione di soluzioni digitali che non gravano interamente sull’ambiente. Un percorso in ottica carbon free non è esente da sfide e opportunità, in particolar modo sul versante strategico: ad illustrarne le tappe è Valerio Anastasio, Partner BIP.

Verde & Blu PILLS con Roberto Serra

L’agritech è un trend in forte espansione: innestare soluzioni ad alta tecnologia nel settore agricolo e agro-alimentare consente di ampliare le potenzialità delle attività agricole e al tempo stesso di poter tutelare il suolo e le risorse naturali come l’acqua, valorizzando ancora di più il ruolo dell’individuo. La panoramica di Roberto Serra, Group Equity Partner BIP.

Verde & Blu PILLS con Matteo Vanotti

I dati sono un valore aggiunto per l’agricoltura: soluzioni come il recupero dei dati dal campo, dai mezzi agricoli e dalle strutture di stoccaggio consente di ottimizzare al meglio la produttività e tutelare l’ambiente, riducendo l’impatto sull’utilizzo di risorse primarie come l’acqua. Ne parliamo con Matteo Vanotti, AD e Co-Founder xFarm.

Verde & Blu PILLS con Luca Martignoni

L’Obiettivo degli Accordi di Parigi è il raggiungimento del Net Zero nel 2050, evitando il peggioramento degli effetti del riscaldamento globale. Per raggiungere questo obiettivo vanno affrontate sfide relative alla ricerca di fonti alternative, al ripensamento delle fonti di consumo e alla gestione della transizione. Il punto con Luca Martignoni, Group Equity Partner BIP.

Verde & Blu PILLS con Ilaria Capua

Oggi il mondo sta affrontando nuove crisi: da quella climatica a quella legata all’approvvigionamento di cibo a sufficienza, passando per le conseguenze legate al Covid-19. Questo scenario lascia spazio a nuovi approcci come la sanità circolare. Il punto con Ilaria Capua, Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins di Bologna.

Verde & Blu PILLS con Filippo Bocchi

L’obiettivo dell’accordo di Parigi è di ridurre l’emissioni di Co2 entro il 2050. Ma quali sono le alternative per i diversi settori industriali? Filippo Bocchi, Direttore Valore e Condiviso e Sostenibilità, Gruppo Hera, descrive le azioni messe in campo dalla sua organizzazzione: vendere energia rinnovabile ai propri clienti e favorendo l’elettrificazione, transitando dal gas all’elettrico.

Verde & Blu PILLS con Gustavo Bartolini

Con la trasformazione digitale, la complessità organizzativa è inevitabilmente aumentata. Con la formula Beyond Digital e puntando all’essenziale, BIP Red sta proponendo una nuova prospettiva sul mercato, rimettendo le persone al centro dei processi e dell’intera macchina organizzativa. Ne parliamo con Gustavo Bartolini, Group Equity Partner BIP.

Verde & Blu PILLS con Massimiliano Giansanti

Una delle espressioni più concrete del rapporto tra digitale e sostenibilità la ritroviamo con lo Smart Farming nel settore agricolo, che sta vivendo la sua quarta rivoluzione. Rivoluzione che non esula da sfide e opportunità: dalla naturale resistenza al cambiamento all’applicazione concrete di soluzioni altamente tecnologiche facciamo il punto con Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura.

Verde & Blu PILLS con Marco Bardazzi

La contrapposizione tra i vantaggi apportati dalla tecnologia e le contraddizioni di chi ancora arranca nell’innovazione è l’elemento raccontato nella docuserie “Lost in transition”, prodotta dalla Divisione Creative & Production di BIP in collaborazione con DALK. Ad illustrarne l’essenza è Marco Bardazzi, giornalista e CEO di BEA.