Innovazione

Innovazione

Il trailer del docudrama prodotto da BIP che indaga i benefici tecnologici dell'intelligenza artificiale per la specie umana e i rischi di peggioramento delle disuguaglianze sociali.
La dinamica della 'speciazione' è tipica della zoologia e della fitologia. Il termine rappresenta il processo di formazione di nuove specie attraverso meccanismi di isolamento di varia natura. Ciò può essere racchiuso in un passaggio: da una specie 'madre' nasce una specie 'nuova'.
Nell'industria dell'intrattenimento, un vento di cambiamento sta soffiando forte, ridefinendo il panorama del ticketing su scala globale. Mentre il mondo si evolve verso una digitalizzazione sempre più pervasiva, la biglietteria non fa eccezione, subendo una metamorfosi che sta plasmando l'esperienza degli spettatori in modi prima inimmaginabili.
La European Mobility Week è la campagna di sensibilizzazione principale della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile. Nata nel 2002, il suo obiettivo è quello di promuovere un cambio di paradigma circa la mobilità delle città europee ed abbracciare nuovi modelli di mobilità , promuovendo un cambio nelle abitudini dei cittadini.
L’industria della moda, che in questo periodo ha vissuto uno dei suoi momenti più importanti con la Milano Fashion Week, si sta muovendo verso un futuro più sostenibile. Tuttavia, è chiaro che il progresso raggiunto ad oggi non è abbastanza per affrontare le sfide climatiche, economiche e sociali del giorno d’oggi. 
Oggi la narrazione dell'innovazione si concentra sull'avvento dell'AI e sull'impatto relativo al mercato del lavoro. Qual è lo storytelling prevalente?
La creatività è una risorsa essenziale per l'innovazione e il progresso in ogni campo. Tuttavia, secondo uno studio condotto dalla NASA, la straordinaria genialità creativa che caratterizza i bambini di 5 anni viene gradualmente soppressa e limitata con l'avanzare dell'età.
Oggigiorno la tecnologia è diventata parte integrante e permanente delle nostre vite in tutto ciò che facciamo, nel modo in cui viviamo, lavoriamo, comunichiamo, ci intratteniamo, ci informiamo e l’elenco non finisce qui.
Web 3.0, Metaverso, NFT, Blockchain sono solo etichette? Cosa c'è davvero dietro? Cosa possiamo aspettarci da utenti ma soprattutto da professionisti? L’Italia è al passo degli altri Paesi? Che impatti ci saranno sul lavoro?
Essere ammaliati da novità tecnologiche prima di disamorarsene non è una novità: è un ciclo che si ripete sin dalle prime Esposizioni Universali. Il metaverso non ha fatto eccezione: oggi ci troviamo nella fase in cui la sua bolla è esplosa ed è necessario valutare lo scenario.
L’innovazione, sin dalla prima Esposizione Universale datata 1851, si caratterizza per due aspetti. Da un lato l’aspettativa, resa sempre più imponente con le nuove tecniche di comunicazione, e dall’altro l’effettiva resa sul campo, vero e proprio banco di prova per tutte le novità che nel tempo perdono la patina dell’hype.
La radio nasce nel 1896 e si diffonde subito in tutto il mondo per la facilità di installazione delle reti ed economicità del mezzo. Un dispositivo che nel tempo, soprattutto dopo la digitalizzazione, ha cambiato pelle, seppur mantenendo il suo imprinting principale: il suono.