Caffè Macchiato

Il podcast che raccoglie ed unisce esperienze incredibili a quelle (stra)ordinarie d’azienda. Storie di chi ha osato per inseguire un sogno, un valore o una passione. Perché proprio dalle storie di ognuno di noi nasce la forza di una grande azienda.

ASCOLTA SU

Spotify

Amazon music

Apple podcast

Google podcast

EPISODI

Trasparenza, rispetto dei dati personali e controllo umano: scopri come etica e tecnologia possono coesistere per costruire un futuro più sicuro e responsabile.
Quante volte ci siamo detti: se solo avessi potuto prevedere il futuro, avrei fatto scelte diverse. Oggi, grazie all'Intelligenza Artificiale e all'Agentive AI, questo diventa possibile. Scopri come la tecnologia ci aiutera' a prevedere eventi e prendere decisioni migliori.
Controlli costanti, sicurezza garantita, grazie all'Intelligenza Artificiale. Ponti ferroviari monitorati in tempo reale per viaggi senza preoccupazioni. Scopri come la tecnologia sta rivoluzionando la sicurezza dei trasporti.
Supporto psicologico sempre a portata di mano, ovunque ti trovi, in qualsiasi momento. Un ascolto immediato, senza attese e alla portata di tutti. Scopri come la tecnologia sta cambiando il modo di prenderci cura di noi stessi.
Episodio 6
Cosa c'è dietro ai grandi brand? Quali sono i loro valori? Come vengono trasmessi all'interno dell'azienda e ai vari stakeholders? Ho viaggiato nello spazio e nel tempo guidato da queste domande: a rispondere è il percorso del DNA di BIP.
Episodio 5
Questa mattina volevo semplicemente uscire a prendere un caffe' macchiato per schiarirmi le idee dopo un piccolo imprevisto. Dietro la porta ho trovato un mondo che non conoscevo: ero in un posto lontano con persone in difficolta'. Tutte pronte ad osare.
Episodio 4
Pensare fuori dagli schemi per riempire il foglio bianco. E se non fosse abbastanza? Mentre questo dubbio mi tartassava, ho ricevuto una risposta diversa grazie ad alcune persone dal vissuto molto particolare, reso speciale da un modo di pensare e di agire in maniera diversa.
Episodio 3
Mentre sorseggiavo il mio caffè macchiato, provavo quella terribile sensazione di aver dimenticato qualcosa... Un aereo da prendere! Una volta in volo, mi sono ritrovato sospeso nel tempo insieme a persone che mi hanno rivelato il loro segreto per andare più lontano e spingersi verso nuovi obiettivi in squadra.
Episodio 2
Questa mattina cercavo solo una semplice risma di fogli. Strada facendo, ho incontrato persone straordinarie che hanno creato qualcosa di così speciale che dura ancora oggi. In un mondo in continua evoluzione, sono queste storie e valori duraturi quelli a cui ci aggrappiamo come punto di riferimento.
Episodio 1
Per superare il blocco dello scrittore, ho iniziato un viaggio insolito. Ho incontrato persone dalle quali ho imparato che cio' che facciamo oggi determina il nostro futuro. Tra viaggi intercontinentali e avventure in luoghi dove la magia è realtà, una cosa è chiara: siamo noi i creatori del nostro destino, responsabili di trasformare i nostri sogni in realtà.
Studio strategico, calcolo statistico… non sono solo “cose da ingegneri o matematici” ma attività che possono nascondersi molto spesso dietro giochi come Magic, il primo gioco di carte collezionabili al mondo.
Un traguardo può essere raggiunto da diversi punti di partenza. A fare la differenza è il modo di porsi rispetto a un percorso non lineare. La storia della collega Francesca Simioni ne è un esempio: incrocia l'archeologia e la consulenza.
Scommettere su sé stessi anche quando ci sono momenti difficili. La storia del nostro collega Giuseppe Cernigliaro è intrecciata con una pagina triste per la storia italiana: il sisma che nel 2016 ha colpito il Centro Italia. In procinto di terminare gli studi, ha affrontato con determinazione quanto stava accadendo.
Il primo episodio di Caffè Macchiato racconta la storia di Laura Adam Carrillo senior consultant di BIP nell’ambito Major Utilities con un’ampia conoscenza in progetti di Trasformazione Digitale che ha scelto di lasciare prima il suo paese d’origine in Catalogna per andare a studiare negli Stati Uniti e poi ha lasciato la Spagna per aprire un nuovo capitolo professionale in Italia.