AUTORI

Ivan Ortenzi
Chief Innovation Evangelist
Andrea Tiraboschi
Senior Cloud Architect @ BIP xTech

Il ticketing del futuro: l’esperienza oltre l’evento

Ascolta

Nell’industria dell’intrattenimento, un vento di cambiamento sta soffiando forte, ridefinendo il panorama del ticketing su scala globale. Mentre il mondo si evolve verso una digitalizzazione sempre più pervasiva, la biglietteria non fa eccezione, subendo una metamorfosi che sta plasmando l’esperienza degli spettatori in modi prima inimmaginabili.

In questo scenario dinamico, la trasformazione più evidente e rilevante è la crescente prevalenza degli acquisti di biglietti online, un fenomeno che sta sollevando il sipario su nuove prospettive di profitto nell’era digitale. Il tradizionale rituale di fare la fila per i biglietti, con l’odore di carta nel naso e l’ansia di garantirsi un posto desiderato, sta cedendo il passo a un’esperienza più fluida e tecnologicamente avanzata.

L’avvento della biglietteria digitale ha reso obsolete le vecchie pratiche, consentendo agli appassionati di eventi di acquistare e gestire i propri biglietti con pochi clic ma anche di strutturare intorno al ticketing delle vere e proprie esperienze che non riguardano. Non è un caso che questo stia avvenendo in un contesto storico favorevole: l’avvento del metaverso, le criptovalute, esplosioni dei pagamenti digitali e il mercato del ticketing sportivo che sta aumentando anno dopo anno i suoi introiti.

L’aumento dei profitti nel mercato del ticketing sportivo, mercati a confronto

Secondo l’indagine di Statista Market Insight del 2023, gli introiti derivanti dalla biglietteria online sono destinati a un’impennata significativa, passando dai 16.5 miliardi di dollari nel 2017 a una proiezione ambiziosa di 35.62 miliardi nel 2027. Tale crescita è riflessa diretta del crescente numero di utenti, previsto raggiungere la cifra di 311.1 milioni entro il 2027.

L’analisi rivela un ricavo medio per utente (ARPU) di 99,70 dollari, suggerendo che gli spettatori non solo stanno affluendo agli eventi sportivi, ma sono anche disposti a spendere di più per un’esperienza personalizzata e coinvolgente. Questi dati consolidano la trasformazione digitale nel settore, poiché sempre più appassionati si affidano alle piattaforme online per garantirsi un posto privilegiato negli stadi.

Nel confronto globale delle entrate, gli Stati Uniti dominano la scena con un incredibile totale di 14 miliardi di euro nel 2023, sottolineando il fervore degli americani per gli eventi sportivi. Guardando al Vecchio Continente, l’Unione Europea sta attraversando una crescita significativa, passando dai 4 miliardi nel 2017 a un totale previsto di 8 miliardi nel 2027, rappresentando un aumento percentuale del 50%. Nel frattempo, in Nord America, i numeri parlano di una crescita più che doppia, passando dagli 8 miliardi nel 2017 a una prospettiva di 19.17 miliardi nel 2027.

L’esperienza end-to-end nel ticketing

Le grandi aziende di ticketing stanno sviluppando un percorso che inizia dall’acquisto del biglietto, estendendosi poi per garantire un’esperienza cliente ben progettata e soddisfacente. L’ottimizzazione dell’intera esperienza di acquisto dei biglietti è guidata da un approccio olistico: offrendo opzioni online user-friendly, facilitando la navigazione e assicurando un pagamento sicuro, l’obiettivo è trasformare l’acquisto in un’esperienza senza intoppi.

Uno dei passaggi successivi più importanti è la personalizzazione: attraverso una comprensione dell’audience le aziende stanno cercando di agevolare gli acquirenti nel plasmare la propria esperienza. Dalla scelta di posti specifici all’aggiunta di opzioni come pacchetti VIP, si mira a creare un’atmosfera unica. Le conferme d’acquisto immediate, istruzioni dettagliate sull’evento e promemoria inviati in anticipo mirano a garantire che ogni passo sia ben definito e compreso dagli acquirenti. Durante l’evento, l’attenzione si sposta poi sulla semplificazione dell’esperienza. L’implementazione di soluzioni innovative come biglietti digitali o codici QR riduce i tempi di attesa, migliora la sicurezza e consente un accesso rapido ed efficiente.

Al fine di arricchire ulteriormente l’esperienza complessiva, vengono offerti servizi aggiuntivi durante l’evento, quali app dedicate, offerte personalizzate, intrattenimento interattivo e altre attività che contribuiscono a creare un’atmosfera coinvolgente.

Il coinvolgimento non si esaurisce con la fine dell’evento. Si raccoglie attivamente il feedback dagli spettatori, coinvolgendoli con sondaggi, offrendo contenuti esclusivi e sconti per eventi futuri. L’obiettivo principale è quello di costruire una relazione duratura con il pubblico, considerando ogni punto di contatto come un’opportunità per massimizzare la soddisfazione del cliente.

Il case study di Bip e Google Cloud. Un’alleanza per il ticketing del futuro

BIP, grazie al suo Centro di Eccellenza BIP xTech, è all’avanguardia sul tema e insieme a Google Cloud e Vivaticket, durante l’evento del 16 novembre al Viola Park “Il futuro del ticketing, il ticketing del futuro”, ha presentato il percorso che le tre aziende hanno intenzione di delineare per strutturare un avvenire solido in questo campo. Una soluzione integrata nel modello “Extended Experience Enterprise” elaborato da BIP per supportare le aziende e le istituzioni della Sport Industry.

Nel mondo dello sport le dinamiche che conosciamo stanno subendo una trasformazione epocale. L’attenzione si sta spostando verso modelli di business sempre più diversificati, andando oltre il tradizionale mercato sportivo. Competitor provenienti da settori eterogenei contribuiscono a ridefinire l’industria, introducendo approcci innovativi, dall’asset trading alla gestione di risorse digitali e fisiche, fino al merchandising e, su tutti, il ticketing.

La governance sportiva segue una parabola mutevole, passando dalla figura dell’allenatore come AD a forme di proprietà più articolate. A tre livelli, emerge un modello strategico che coordina tutti questi elementi, focalizzato sulla gestione integrata e sinergica delle diverse attività.

Oltre a queste dinamiche, emergono tre temi-chiave che si manifestano come linee guida di quello che verrà: la sostenibilità e il coinvolgimento con il territorio diventano pilastri fondamentali, riflettendo una crescente consapevolezza sociale. La tecnologia, permeante in tutti gli aspetti, diviene un elemento trasversale di cambiamento e innovazione, con un invito all’intervento da parte degli attori del settore.

Nell’ottica di questo cambiamento, l’intervento di Google Cloud assume rilevanza. Propone soluzioni avanzate come Intelligent Video Analytics, rivolte a migliorare l’accesso agli stadi attraverso l’automazione di operazioni manuali. Le Sports Analytics che consentono la raccolta e l’analisi dei dati sulle prestazioni, mentre Content AI crea esperienze personalizzate per i fan. L’Engagement & Monetization, infine, completa il quadro, focalizzandosi sulla creazione di esperienze coinvolgenti per migliorare il valore del brand.

Per farlo è necessario che vengano coinvolte nuove figure come i Data engineer, i Machine Learning engineer, i Data scientist e i Cloud Architect. Queste figure si dovranno occupare di registrare, analizzare ed esporre tutti i dati provenienti dai servizi di ticketing così da offrire all’utente finale un’esperienza di ticketing completa ed efficace.

CONTENUTI CORRELATI

AUTORI

Andrea Tiraboschi
Senior Cloud Architect @ BIP xTech
Ivan Ortenzi
Chief Innovation Evangelist

Contenuti correlati

Articoli correlati

Il calcio non è solo uno sport. Modelli di business, di governance e innovazioni tecnologiche hanno portato la Football Industry al centro di dibattiti e prodotto casi di studio. Per analizzarne i trend e sviluppare soluzioni è nato il Social Football Summit, giunto alla sua quinta edizione nel 2022. A raccontare l’esperienza sono Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist BIP, e Massimo Tucci, Director del Social Football Summit.Sound by Audioplot