Media & Entertainment

Media & Entertainment

Nell'industria dell'intrattenimento, un vento di cambiamento sta soffiando forte, ridefinendo il panorama del ticketing su scala globale. Mentre il mondo si evolve verso una digitalizzazione sempre più pervasiva, la biglietteria non fa eccezione, subendo una metamorfosi che sta plasmando l'esperienza degli spettatori in modi prima inimmaginabili.
Oggigiorno la tecnologia è diventata parte integrante e permanente delle nostre vite in tutto ciò che facciamo, nel modo in cui viviamo, lavoriamo, comunichiamo, ci intratteniamo, ci informiamo e l’elenco non finisce qui.
Essere ammaliati da novità tecnologiche prima di disamorarsene non è una novità: è un ciclo che si ripete sin dalle prime Esposizioni Universali. Il metaverso non ha fatto eccezione: oggi ci troviamo nella fase in cui la sua bolla è esplosa ed è necessario valutare lo scenario.
La radio nasce nel 1896 e si diffonde subito in tutto il mondo per la facilità di installazione delle reti ed economicità del mezzo. Un dispositivo che nel tempo, soprattutto dopo la digitalizzazione, ha cambiato pelle, seppur mantenendo il suo imprinting principale: il suono.
Il tema dell’accessibilità oggi è spesso legato alla rimozione di barriere, siano esse digitali o architettoniche. Il termine inoltre raggruppa un insieme di caratteristiche che democratizza l’accesso e la fruizione di un’esperienza, a prescindere dalla sua natura o dallo spazio in cui si consuma
Il calcio non è solo uno sport. Modelli di business, di governance e innovazioni tecnologiche hanno portato la Football Industry al centro di dibattiti e prodotto casi di studio. Per analizzarne i trend e sviluppare soluzioni è nato il Social Football Summit, giunto alla sua quinta edizione nel 2022. A raccontare l’esperienza sono Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist BIP, e Massimo Tucci, Director del Social Football Summit.Sound by Audioplot
Sui social, a seconda della piattaforma, gli utenti hanno la possibilità di caricare foto profilo o di creare modelli 2D o 3D di se stessi. L’avatar, in tale contesto, è dunque la rappresentazione online dell’utente, un’identità digitale contestuale, che differisce da persona a persona.
“Per metaverso ci si riferisce al passaggio dall’interazione da dispositivo tascabile ad una vera e propria simulazione virtuale.” Le parole di Matthew Ball suonano di rivoluzione tecnologica ed il metaverso sembra a tutti gli effetti pronto a sostituire l’attuale era, basata sull’interazione tra umani e tecnologia e facilitata dagli smartphone. Ma, sebbene gli smartphone siano essenziali per molti, si rivelano ancora piuttosto rudimentali in termini di interazione. 
L’economia è un insieme di attività, istituzioni e strumenti che hanno lo scopo di regolare e soddisfare tutti i nostri bisogni. Se per l’economia tradizionale si possono identificare sei componenti chiave (Soggetti, Infrastrutture, Spazio, Beni, Valuta e Governance), oggi la questione è aperta per quanto concerne il Metaverso.
Metaverso, NFT e blockchain: parlarne è una moda, anche se sono risorse che esistono da tempo. Dopo l’effetto sorpresa, come devono muoversi le aziende per manovre orientate al business?Abbiamo cercato di fare chiarezza sullo scenario in questa puntata di BIP Storyline: ai nostri microfoni sono intervenuti Stefano Augello, Director in Strategy, Innovation e Marketing di Bip e Gian Luca Comandini, innovatore, speaker e autore del bestseller “Da zero alla luna. La Blockchain: quando, come, perché sta cambiando il mondo”.Sound by Audioplot!