Scarica il report

Connecting Tech & Business: il nuovo ruolo chiave del SOC moderno

Scarica il report

Il cyber-spazio è il quinto dominio della conflittualità dopo terra, mare, aria e spazio. Questo ‘territorio’ è caratterizzato dalla crescente evoluzione dei sistemi digitali e dalla velocità con cui questi interagiscono.

I rischi legati alla sicurezza di questo dominio sono estesi a tutta la società civile, così come dimostrato dall’attualità. In un periodo in cui siamo sempre più connessi, diventa sempre più urgente reagire in maniera tempestiva ai tentativi dolosi di accesso ai dati e alle infrastrutture per evitare danni che hanno forti implicazioni sul business.

Il ricorso a soluzioni più agili, efficaci e moderne è fondamentale, cosi come è fondamentale adeguare i propri sistemi di protezione e monitoraggio delle minacce. Solo governandoli con l’approccio giusto sarà possibile rendere il Security Operations Center il centro nevralgico che anticipa, gestisce, reagisce e non subisce passivamente le minacce del cyber-spazio.

Per le organizzazioni un SOC moderno rappresenta un’opportunità per correlare ciò che accade nel dominio cyber a ciò che potrebbe avvenire sul business. La sfida da cogliere è quella di non percepire più la cybersecurity come un costo o un adempimento alle normative ma percepirla come un vantaggio competitivo su cui investire strategicamente.

Scarica QUI il report a cura del Centro di Eccellenza BIP CyberSec e del team Creative & Production BIP.

AUTORI

Contenuti correlati

Articoli correlati

La Rete è diventato un nuovo spazio per la criminalità: cosa rischiano gli utenti e le imprese? Come difendersi? A queste e altre domande risponde Claudio De Paoli, Responsabile del Centro di Eccellenza BIP CyberSec.