AUTORI

Alessandro Giaume
Innovation Director – Ars et Inventio
Alessia Canfarini
Human Capital
Luciana Zanona
Sociologa della Comunicazione – Coach, Trainer e Counselor

C’è ancora bisogno di leader? The booklet of Lead-Over

Ascolta

L’attualità di questo incredibile 2020 diventa un laboratorio per cogliere i segnali del futuro che incalza. L’epoca Covid 19, oltre a farci vivere momenti di smarrimento e confusione, è anche un’occasione imperdibile per fare un salto di paradigma, per vedere il mondo con occhi diversi, per costruire fin d’ora una nuova leadership e un nuovo modo di collaborare.

Il Centro di Eccellenza Bip Human Capital ha sviluppato un percorso di webinar sul tema della leadership e della trasformazione nella gestione di situazioni inaspettate e complesse. I temi di riferimento sono i seguenti:

Trasformare mindset: da pensiero lineare a pensiero sistemico.

Il Covid 19 più che mai ha dimostrato come tutto sia interconnesso e interdipendente. Eppure ogni Paese ha reagito prima negando l’evidenza e poi agendo come fosse un problema nazionale. Continuare a rimanere ciechi e a usare il pensiero lineare nella complessità vuol dire fallire. Sviluppare il pensiero sistemico è la strada maestra.

Trasformare l’ascolto: dall’accentramento al coinvolgimento di intelligenze diverse.

La pandemia ha messo in luce la vulnerabilità – e la sofferenza connessa – dell’essere umano e delle sue organizzazioni. Nello stesso tempo ha messo in luce risorse impensabili: nella fragilità esistono i semi della creatività per potenziare l’intelligenza collettiva.

Trasformare le relazioni: dalla competizione alla co-creazione.

La chiusura dei confini, l’accaparramento delle mascherine, mettere sotto chiave i propri respiratori: esempi di comportamenti istintivi legati alla difesa del territorio. Comprensibili ma inefficaci di fronte a una sfida che richiede soluzioni evolute ed interrelate.

Trasformare l’azione: dalla pianificazione alla sperimentazione.

La totale incertezza in cui ci troviamo a gestire le nostre organizzazioni mette in evidenza il disorientamento interiore di non avere un piano prestabilito. Ma, paradossalmente, un business plan è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno in questo momento: imparare a reagire più veloci del Covid è la scommessa.

Trasformare l’apprendimento: dal controllo alla fiducia e alla responsabilità individuale.

Ora più che mai il comportamento del singolo individuo può impattare sulla salute di tutti, nel bene e nel male. Controllo, fiducia, responsabilità individuale: evoluzione dei comportamenti validi solo per la salute pubblica o anche nelle organizzazioni del dopo Covid?

Il ciclo di webinar sulla leadership tenuti durante il lockdown vengono raccolti e raccontati in un e-book.

Scarica “THE BOOKLET OF LEAD-OVER” QUI

Parla con gli esperti del CoE Human Capital QUI

CONTENUTI CORRELATI

AUTORI

Luciana Zanona
Sociologa della Comunicazione – Coach, Trainer e Counselor
Alessandro Giaume
Innovation Director – Ars et Inventio
Alessia Canfarini
Human Capital

Contenuti correlati

Articoli correlati

Sui social, a seconda della piattaforma, gli utenti hanno la possibilità di caricare foto profilo o di creare modelli 2D o 3D di se stessi. L’avatar, in tale contesto, è dunque la rappresentazione online dell’utente, un’identità...
Ogni innovazione porta con sé un bagaglio di nuove conoscenze e nuove tecniche da apprendere, sviluppare e inglobare nel proprio percorso di apprendimento.  ...
Quando si parla di innovazione e creatività nelle aziende, il concetto è spesso equiparato alla gestione di un processo lineare. Dalla nostra esperienza, abbiamo notato che ogni azienda ha un modo diverso di pensare all’innovazione e...