Ascolta
|
Il futuro è qualcosa che non possiamo prevedere. Si tratta di qualcosa a cui possiamo dare forma. Ciò che è certo è che questo processo di metamorfosi è già in atto e già ne siamo, consapevolmente o meno, investiti in tante dimensioni della nostra vita. Il modo di vivere, il modo di lavorare, il modo di acquistare prodotti o fruire di servizi sta avanzando verso nuovi orizzonti.
La specie umana sta avanzando, seppure in velocità diverse, verso un nuovo concetto di società, così come già accaduto per la società dedita alla caccia, all’agricoltura, all’industrializzazione e all’informazione. Oggi la direzione punta verso un concetto chiamato Hyper Smart Society.
In questa prospettiva tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e la combinazione tra dati e scelte strategiche avranno un ruolo di rilievo, in quanto saranno tra gli elementi abilitatori di una società fluida, accessibile, condivisibile, interattiva e sempre in divenire. Questa nuova visione viene declinata lungo sei dimensioni interconnesse:
- Smart Economy: l’economia e il commercio sfruttano la tecnologia come mezzo per poter ampliare le proprie possibilità di espansione e connessione con il mercato.
- Smart People: le Persone diventano soggetti sempre più attivi nei processi decisionali che si riflettono sulle proprie comunità, migliorando il rapporto con le Istituzioni e approcciando la cultura del dato con strumenti e formazione all’altezza del compito.
- Smart Living: il concetto di benessere viene esteso, tramite la tecnologia, a tutti i cittadini senza distinzione alcuna, in nome di un rinnovato concetto di inclusività ed equo accesso alle risorse.
- Smart Environment: il luogo in cui prospera la società non viene abbandonato a sé stesso. La tecnologia, concausa del climate change, diventa foriera di soluzioni concrete e scalabili.
- Smart Mobility: la rimodulazione dei sistemi di trasporto sarà una delle principali sfide a cui la Hyper Smart Society risponderà concretizzando un nuovo modo di vivere la mobilità urbana ed extraurbana.
- Smart Governance: la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e la crescente de-burocratizzazione dei processi donerà nuova linfa alle Istituzioni, riscrivendone il ruolo e l’impegno verso la società.
Opporsi al vento del cambiamento non è necessario: ciò che invece è opportuno è predisporsi ad accogliere i cambiamenti che, seppur non sempre visibili, sono protopici, condizione del divenire in cui il cambiamento non è una direzione ma un processo continuo.
Scarica QUI il whitepaper “Hyper Smart Society”