Ascolta
|
Come creare un’Organizzazione Data-Driven
Ogni azione che compiamo, a partire dal mattino, produce una traccia. Queste tracce raccontano delle nostre abitudini, passioni, bisogni, debolezze e lasciano trasparire ciò che abbiamo intenzione di fare. Queste tracce sono dati preziosi per le Aziende. Esse stesse sono produttrici di dati: come le Persone, però, non sempre sono in gradi di averne una visione integrata e di interpretarli.
Il dato, in quest’epoca, assume un valore differenziante nello scenario competitivo per le Aziende che intendono puntare su un modello di business data-driven oriented: qual è il processo per poter trasformare la propria Organizzazione?
La transizione verso un’organizzazione data-driven è un viaggio a lunga percorrenza, con tappe fondamentali e concatenate. Queste tappe toccano la cultura d’azienda, il mindset degli employee e del management, chiamato ad analizzare le proprie azioni e al riallestimento di processi interni ed esterni.
Uno dei terreni di maggior applicazione del dato è il data-driven marketing, anche se il cambiamento che apporta l’uso sapiente e consapevole del dato ha importanti effetti anche sui processi interni, che risultano efficientati e e automatizzati consentendo all’uomo di dedicarsi alle attività a maggior valore decisionale, sgravandolo dall’operatività meccanica e routinaria.
L’approccio è trasversale e non è esclusivo di una determinata industry: la condizione è l’intenzione a voler percorrere quello che viene definito ‘data journey’ con costanza e con l’affiancamento nel percorso end-to-end di un Partner orientato al business ed esperto nella gestione delle tecnologie di gestione avanzata dei dati, ovvero nella maggior parte dei casi gli ecosistemi del Cloud Operator, detti anche “hyperscaler” in virtù della loro capacità di far scalare le potenzialità di analisi del dato in modo esponenziale.
Scarica QUI lo studio “Il valore del dato. Come creare un’organizzazione data-driven”.