Inevitabile

“INEVITABILE” racconta l’incontro tra umanità e tecnologia, concentrando l’attenzione su vantaggi e limiti dell’innovazione digitale. Questo podcast approfondisce il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana, nella trasformazione del lavoro e nelle interazioni sociali, esaminando bias e implicazioni etiche. Un viaggio critico attraverso i cambiamenti che modellano un futuro inevitabile.

ASCOLTA SU

Spotify

Amazon music

Apple podcast

Google podcast

EPISODI

Episodio 5
Stiamo entrando in una nuova era che ci porta ad affrontare una grande sfida, non solo tecnologica ma qualcosa che richiede un cambiamento profondo nella nostra mentalità. La politica dovra' aiutarci a reimmaginare la nostra societa' partendo dal sistema scolastico fino al mondo del lavoro dove tutti hanno la possibilita' di eccellere e nessuno è lasciato indietro.
Episodio 4
L'intelligenza artificiale sta preparando il terreno per una trasformazione senza precedenti nel mondo del lavoro. I robot sono gia' in grado di sostituirci non solo nei lavori manuali, ma anche in quelli creativi. Molti lavori spariranno, ma vedremo emergere nuove professioni che al momento non riusciamo nemmeno ad immaginare, proprio grazie all'automazione.
Episodio 3
L'intelligenza artificiale solleva dilemmi etici e sociali significativi. Mentre ci avviamo verso un'era di progresso tecnologico senza precedenti, emergono questioni cruciali riguardanti bias, privacy, alienazione e monopolio dell'AI. Cosa possiamo fare per evitare un futuro distopico nel quale l'uomo rischia di essere solo uno spettatore?
Episodio 2
L'intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo cruciale in campi come la medicina, l'energia e la scienza. Siamo alle porte di un futuro con una sanità più inclusiva, una diagnostica che rasenta la perfezione e una transizione energetica verso un mondo più green. Tutto questo grazie a tecnologie avanzate, qual è dunque il nostro ruolo in un mondo in cui i robot sembrano sempre più simili a noi esseri umani?
Episodio 1
La tecnologia e l'intelligenza artificiale stanno trasformando la società, riscrivendo le regole della vita quotidiana, del lavoro e delle interazioni sociali. Spesso ci illudiamo di avere il controllo totale del nostro destino, ma invece ci troviamo a fare i conti con un futuro inevitabile.