AUTORI

Nicola Papaleo
Senior Innovation Strategist – Ars et Inventio

Unlocking Digital Sustainability

Ascolta

Allineare la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica con le iniziative di sostenibilità è l’imperativo per un futuro sempre più “green”. Ma in che modo le organizzazioni possono utilizzare la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologia per aumentare gli sforzi verso business sempre più sostenibili?

La spinta delle aziende verso la digital transformation è in corso da tempo: oltre il 90% delle aziende ha avviato almeno una iniziativa digitale negli ultimi anni (https://www.gartner.com/en/information-technology/insights/digitalization)

Anche prima che la pandemia spingesse rapidamente le aziende verso una transizione al digital-first e al remote working, la spesa per iniziative di trasformazione digitale era in aumento: oltre il 50% di tutti i budget IT sarà speso per la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica entro il 2024 rispetto al 31% del 2018 (https://www.cio.com/article/3519273/key-to-sustained-digital-transformation-in-2020-people.html).

Ma oltre alla spinta verso la trasformazione digitale, stiamo assistendo negli ultimi anni ad un nuovo fenomeno: includere la sostenibilità come una delle priorità nelle agende di molte aziende.

Di fatti, la maggior parte delle più grandi corporate del mondo si stanno impegnando in azioni sempre più credibili in almeno in uno dei i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (https://www.un.org/sustainabledevelopment/), dandosi come obiettivo il 2030. Tali obiettivi mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico, sociale ed ecologico.

Se questa tendenza dovesse continuare, significherebbe che la maggior parte delle aziende appartenenti al Fortune Global 500 potrebbe, ad esempio, soddisfare il proprio fabbisogno energetico solo da fonti rinnovabili, oppure raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni interne, o addirittura raggiungere la carbon neutrality già prima del 2030.

Questa tendenza è anche confermata da come sempre più aziende stanno convergendo verso modelli integrati di trasformazione digitale, Innovazione tecnologica e sostenibilità, una convergenza che offre sia rischi, ma anche tante opportunità.

La rapida evoluzione delle tecnologie esponenziali  quali, ad esempio, intelligenza artificiale, Internet of Things, e5G stanno assumendo e assumeranno un ruolo sempre più importante nell’ambito della sostenibilità, con un significativo impatto positivo sia per l’ambiente e sia per la società (basti pensare alle auto elettriche a guida autonoma oppure agli smart buildings o alla Realtà Aumentata e Virtuale).

Queste tecnologie, inoltre, consentono di collezionare dati in tempo reale, portandoci ad acquisire nuovi livelli di conoscenza. Ad esempio, utilizzando la tecnologia dei sensori, molte città possono ora monitorare i livelli di inquinamento atmosferico in tempo reale; poi, combinando i dati sull’inquinamento con i dati meteorologici e di trasporto e applicando modelli di analisi, possono identificare le cause sottostanti e quindi adottare misure per correggerle.

Allo stesso modo, aziende del settore multi-utilities, possono digitalizzare la propria rete per monitorare l’utilizzo di risorse naturali critiche (come ad esempio l’acqua), rilevando anomalie in tempo reale e agire quindi di conseguenza.

In sintesi, la disponibilità dei dati cambia radicalmente la nostra comprensione e il nostro approccio per raggiungere un’ampia gamma di obiettivi economici, sociali e ambientali.

La combinazione di dati con le tecnologie esponenziali crea, per tanto, infinite opportunità per generare soluzioni alternative da applicare ai processi decisionali.

Tutto ciò ci porta ad assistere a cambiamenti radicali sia nel mondo del settore privato sia nel mondo del settore pubblico, dove l’adozione di tecnologie innovative esponenziali e l’adozione di strategie di trasformazione digitale hanno ed avranno un impatto ambientale sempre più imponente, cambiando anche il modo in cui gestiscono i loro rapporti con stakeholder esterni, ridisegnando i propri modelli di business, generando innovazioni dirompenti.

Il legame tra Trasformazione Digitale, Innovazione Tecnologica e Sostenibilità deve diventare il tema centrale di ogni azienda nel presente e nel futuro.

Sembra facile, ma richiede sforzi enormi, con impatti significativi in tutte le aree di business e nella cultura interna all’azienda.

Le innovazioni tecnologiche oggi presenti (p.e. Intelligenza Artificiale, 5G, IoT, Blockchain, ed altre) possono accelerare questo paradigma, attraverso:

  1. L’utilizzo della grande quantità di dati per individuare nuove soluzioni;
  2. Un nuovo modello di collaborazione tra differenti attori, con l’obiettivo di perseguire uno scopo comune verso modelli sostenibili;

Aziende che si stanno muovendo verso la convergenza Trasformazione Digitale, Innovazione Tecnologica e Sostenibilità stanno creando nuove piattaforme di business su cui competere e collaborare, migliorando drasticamente le esperienze con tutti gli stakehoder: clienti, dipendenti e fornitori.

Esempio virtuoso è l’azienda norvegese Yara che ha lanciato una piattaforma digitale globale che, applicando tecnologie di intelligenza artificiale, apprendimento automatico, raccolta dati sul campo e dati meteorologici puntuali, è in grado di indirizzare soluzioni innovative verso gli agricoltori per migliorare il raccolto in modo sostenibile. Inoltre, la piattaforma può collegare le aziende agricole all’intera catena alimentare, sostenendo lo sviluppo olistico della produzione alimentare: insomma, dalla fattoria al piatto.

Ne consegue che il connubio tra Trasformazione Digitale, Innovazione Tecnologica e Sostenibilità se adottati in modo virtuoso ed olistico possono cambiare il modo in cui le aziende gestiscono i loro rapporti sia con il mondo esterno sia con il mondo interno.

Conclusioni

L’impegno verso la transizione digitale, l’adozione di Innovazione Tecnologica esponenziale e sostenibilità ha un ritorno: chi è in grado di bilanciare nella propria strategia questi tre aspetti otterrà risultati migliori dei competitor nello stesso settore.

La direzione, ormai, è chiara: le strategie di crescita future devono garantire un mix distribuito di trasformazione digitale, innovazione tecnologica esponenziale e sostenibilità.

Sei pronto per rivedere il tuo business in chiave digitale e avviare la tua azienda verso una innovazione tecnologica più sostenibile?

Parla con i nostri esperti QUI . Ars et Inventio può aiutarti ad individuare la direzione di sviluppo tecnologico per abilitare l’innovazione sostenibile per la tua azienda, e soddisfare clienti sempre più virtuosi.

Iscriviti alla newsletter “Reader’s Digest” di Ars et Inventio QUI.

CONTENUTI CORRELATI

AUTORI

Nicola Papaleo
Senior Innovation Strategist – Ars et Inventio

Contenuti correlati

Articoli correlati

Ogni innovazione porta con sé un bagaglio di nuove conoscenze e nuove tecniche da apprendere, sviluppare e inglobare nel proprio percorso di apprendimento.  ...
Quando si parla di innovazione e creatività nelle aziende, il concetto è spesso equiparato alla gestione di un processo lineare. Dalla nostra esperienza, abbiamo notato che ogni azienda ha un modo diverso di pensare all’innovazione e...