File scaricabili

AUTORI

Ivan Ortenzi
Chief Innovation Evangelist

La Metanomica per comprendere il Metaverso

File scaricabili

Ascolta

L’economia è un insieme di attività, istituzioni e strumenti che hanno lo scopo di regolare e soddisfare tutti i nostri bisogni. Se per l’economia tradizionale si possono identificare sei componenti chiave (Soggetti, Infrastrutture, Spazio, Beni, Valuta e Governance), oggi la questione è aperta per quanto concerne il Metaverso.

La Metanomica è una versione potenziata digitalmente dell’economia tradizionale, resa possibile dall’evoluzione causata dai macro-trend che stiamo vivendo degli ultimi anni, generando abbondanza di risorse. In quanto economia, anch’essa è composta dagli stessi sei pilastri, i quali si differenziano nel raggruppamento dei componenti: ad esempio i Soggetti come i consumatori e le istituzioni lasciano spazio agli avatar e alle community e la Valuta è composta da fungible tokens.

I trend che abilitano la metamorfosi nella Metanomica sono quattro: l’abbondanza digitale, la realtà computazionale, la materia quantica e l’immersività reale. Oggi, di fatto, stiamo assistendo ad una nuova onda che impatterà la società e le economie nella vita reale, confondendo i confini tra il mondo reale e quello digitale. Attrezzare la propria organizzazione per perimetrare e riallestire il proprio modello di business con caratteristiche ‘metanomiche’ è il primo passo.

Scarica QUI il nostro paper per approfondire l’approccio del Meta-Spectrum Tool di BIP

CONTENUTI CORRELATI

AUTORI

Ivan Ortenzi
Chief Innovation Evangelist

Contenuti correlati

Articoli correlati

Con il termine progresso a si intende uno sviluppo del tenore di vita dell’uomo al fine di determinare un generale miglioramento delle sue condizioni rispetto al passato permettendogli di vivere il più lontano possibile da qualsiasi tipo di disagio. 
Sui social, a seconda della piattaforma, gli utenti hanno la possibilità di caricare foto profilo o di creare modelli 2D o 3D di se stessi. L’avatar, in tale contesto, è dunque la rappresentazione online dell’utente, un’identità digitale contestuale, che differisce da persona a persona.
Ogni innovazione porta con sé un bagaglio di nuove conoscenze e nuove tecniche da apprendere, sviluppare e inglobare nel proprio percorso di apprendimento.