Download

AUTORI

Vittorio Checchia
Equity Partner
Antonio Iuculano
Equity Partner
Paolo Montalto
Partner
Valerio Anastasio
Partner
Gaetano Barba
Director

Le comunità energetiche: una soluzione per un futuro sostenibile

Download

Ascolta

In un mondo sempre più urbanizzato, la sostenibilità energetica sta diventando progressivamente più determinante per garantire un futuro equo e sostenibile al nostro pianeta. Grazie ai progressi tecnologici ai quali abbiamo assistito nel campo delle energie rinnovabili, negli ultimi anni si è semplificata la realizzazione di impianti di produzione dell’energia elettrica, accompagnata da una riduzione dei costi delle componenti tecnologiche. Unitamente all’avvento delle innovazioni tecnologiche, vi è stata la nascita delle comunità energetiche. Quest’ultime sono una vera e propria rivoluzione nel settore poiché permettono di raggiungere importanti obiettivi ambientali, sociali ed economici. Il loro sviluppo rappresenta un’opportunità per tutti i soggetti coinvolti: dai consumatori alle società energetiche.

Si tratta di un tema divenuto molto attuale e dibattuto sui tavoli istituzionali di tutto il mondo, caratterizzato da un contesto normativo in continuo divenire. Anche in Italia le istituzioni stanno cercando di incentivare lo sviluppo delle comunità energetiche attraverso investimenti mirati alla creazione di micro-reti elettriche, alla diffusione di fonti di energia rinnovabile e alla modernizzazione della rete elettrica per favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili.

Il paper analizza i principali benefici che le comunità energetiche, all’interno del contesto normativo di riferimento, possono garantire alla collettività e approfondisce le nuove opportunità per le Utility in termini di inserimento nel nuovo contesto di mercato e di creazione di nuovi modelli di business. I modelli analizzati rappresentano un passo importante verso un futuro energetico più sostenibile e decentralizzato, che vede i consumatori rivestire un ruolo attivo nella produzione e nella condivisione di energia, e vede nelle aziende energetiche attori attivi che supportano questa nuova forma di condivisione offrendo servizi complementari, integrati e innovativi. È quindi importante comprendere a fondo in quale direzione si stanno muovendo i consumatori, i produttori e le istituzioni, in risposta a questa rivoluzione energetica.

Scarica QUI l’approfondimento sulle smart communities.

CONTENUTI CORRELATI

AUTORI

Paolo Montalto
Partner
Gaetano Barba
Director
Valerio Anastasio
Partner
Vittorio Checchia
Equity Partner
Antonio Iuculano
Equity Partner

Contenuti correlati

Articoli correlati