File Scaricabili

AUTORI

Alessia Canfarini
Human Capital

Gender Gap: a che punto siamo?

File Scaricabili

Ascolta

In occasione della prima edizione del Women’s Equality Festival, prima manifestazione nazionale sulla parità di genere in Italia, tenutosi a Lecce nell’ottobre 2021, il Centro di Eccellenza Human Capital di BIP ha svolto una attività di ricerca da cui è nato il report “Gender Gap: a che punto siamo?”.

L’indagine – condotta in collaborazione con Valore D – ha coinvolto 100 imprese player di mercato di dimensione internazionale, nazionale e locale. Al fine di raccogliere il punto di vista delle organizzazioni coinvolte rispetto ai tre focus identificati e condividere spunti e riflessioni per possibili azioni future, l’attività di ricerca è stata realizzata tramite una survey digitale ad un numero allargato di organizzazioni e una serie interviste in profondità ad un numero ristretto di interlocutori.

Dai risultati emergono dati interessanti relativi alle best practice messe in campo dalle organizzazioni: dal supporto all’imprenditoria femminile – soprattutto nel sud Italia – nel settore della circular economy, attraverso programmi di finanziamento e consulenza delle startup; all’introduzione di policy sulla genitorialità, inclusive della madre e del padre; allo sviluppo di canali di comunicazione diretta con le forze dell’ordine per la segnalazione di violenza di genere domestica e sui luoghi di lavoro.

Scarica la ricerca QUI.

CONTENUTI CORRELATI

AUTORI

Alessia Canfarini
Human Capital

Contenuti correlati

Articoli correlati

Il 2022 è stato un anno molto complesso per il sistema gas in Italia. Cosa ci aspetta dunque nel 2023? ...
Al mattino ognuno ha le sue abitudini. C’è chi inizia la giornata leggendo o interagendo con qualche post sui social. Chi le inizia indossando delle cuffiette per ascoltare l’ultima puntata del proprio podcast preferito. ...
“Non sono mai riuscito a capire se farsi scappare da sotto il naso un premio Nobel all’età di venticinque anni sia qualcosa da raccontare con orgoglio o piuttosto uno di quei segreti un po’ vergognosi che...