Ascolta
|
L’economia è un insieme di attività, istituzioni e strumenti che hanno lo scopo di regolare e soddisfare tutti i nostri bisogni. Se per l’economia tradizionale si possono identificare sei componenti chiave (Soggetti, Infrastrutture, Spazio, Beni, Valuta e Governance), oggi la questione è aperta per quanto concerne il Metaverso.
La Metanomica è una versione potenziata digitalmente dell’economia tradizionale, resa possibile dall’evoluzione causata dai macro-trend che stiamo vivendo degli ultimi anni, generando abbondanza di risorse. In quanto economia, anch’essa è composta dagli stessi sei pilastri, i quali si differenziano nel raggruppamento dei componenti: ad esempio i Soggetti come i consumatori e le istituzioni lasciano spazio agli avatar e alle community e la Valuta è composta da fungible tokens.
I trend che abilitano la metamorfosi nella Metanomica sono quattro: l’abbondanza digitale, la realtà computazionale, la materia quantica e l’immersività reale. Oggi, di fatto, stiamo assistendo ad una nuova onda che impatterà la società e le economie nella vita reale, confondendo i confini tra il mondo reale e quello digitale. Attrezzare la propria organizzazione per perimetrare e riallestire il proprio modello di business con caratteristiche ‘metanomiche’ è il primo passo.
Scarica QUI il nostro paper per approfondire l’approccio del Meta-Spectrum Tool di BIP