Financial Services

Financial Services

Nel corso degli ultimi anni, nell’industria assicurativa, in linea con i trend del comparto dei servizi finanziari, è emersa l’esigenza di migliorare radicalmente il processo di Regulatory Reporting al fine di adottare un atteggiamento proattivo sui temi della vigilanza, orientato alla prevenzione più che alla gestione delle crisi aziendali.
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato il 15 Giugno 2023 la nuova Data Strategy per il periodo 2023-2028. Attraverso tale strategia, l’ESMA si pone come obiettivo quello di facilitare l'uso di nuove tecnologie relative ai dati, ridurre i costi di conformità delle segnalazioni da parte delle entità regolamentate, consentire l'uso efficace dei dati sia a livello dell'UE che a livello nazionale e migliorare la disponibilità dei dati al pubblico.
L’evoluzione dei modelli di servizio dei player di mercato, l’introduzione di nuovi rischi, le minacce derivanti dall’adozione di modelli sempre più digitali e la sempre più crescente spinta regolamentare da parte delle autorità di vigilanza, hanno evidenziato la necessità di ridefinire i tradizionali modelli di governance in ambito Compliance.
Lo scorso 14 dicembre 2022 è stata raggiunta una nuova milestone, grazie alla pubblicazione da parte dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) delle linee guida e delle nuove regole di validazione applicabili alla reportistica a cui gli istituti finanziari e le imprese di investimento dovranno attenersi a partire dal 29 aprile 2024. Quali sono le principali novità introdotte?
La disponibilità di informazioni tempestive e aggiornate è una delle principali priorità per le imprese che vogliono gestire nelle migliori condizioni possibili i diversi momenti decisionali, da quelli più strategici a quelli legati all’operatività quotidiana. 
Perché è così rilevante oggi parlare di criptovalute e oltrepassare la sensazione di stupore che avvolge il tema? La risposta risiede nel Metaverso e la conseguente nascita della metaeconomy. La valuta è uno dei sei pilastri fondanti di qualsiasi modello economico.
La funzione AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo), in quanto da sempre depositaria e amministratrice del “dato”, elemento chiave per la lettura della situazione aziendale e definizione della strategia della società, è sicuramente tra i più naturali candidati alla trasformazione digitale.